chi
siamo

Siamo una rete di 5 Enti del Terzo Settore costituita da 3 enti gestori di Cascine Aperte a Milano (Cascina Cuccagna, Cascina Monlué e Cascinet), un’impresa sociale (On! Trasformazioni Generative) e una Associazione di Promozione Sociale (Itinerari Paralleli).

Abbiamo deciso di unirci perché accomunati dalla stessa missione: far nascere, gestire e capacitare luoghi di produzione di valore condiviso (economico, sociale, ambientale, culturale e istituzionale).

Crediamo che la crescita del protagonismo delle comunità all’interno delle nostre attività e della nostre organizzazioni sia la strada più coerente ed efficace per affrontare le sfide del nostro tempo. Crediamo che questo obiettivo sia perseguibile solo attraverso la definizione, sviluppo e diffusione di specifiche competenze, strumenti e processi finalizzati a quello che chiamiamo EMPOWERMENT COMUNITARIO.

Siamo convinti, infine, che la formazione su questo tema possa essere costruita e proposta solo attraverso l’incontro e lo scambio tra pari e tra chi fa quotidianamente. Per questi motivi, nel 2019, abbiamo deciso di dar vita alla Scuola delle Cascine Aperte, con l’intenzione di farla evolvere da progetto innovativo a impresa di comunità con un’offerta rivolta a tutto il territorio nazionale, perché riteniamo che l’imprenditorialità sia un potente strumento di cambiamento sociale.

La Scuola delle Cascine Aperte esiste grazie al contributo della Fondazione di Comunità Milano ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Cascine Milano.

Cascina Cuccagna

Una cascina del XVII secolo, restaurata e riaperta al pubblico dal 2012 dal progetto di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna. Un centro di cultura e partecipazione che diffonde idee d'innovazione, servizi sostenibili e progetti culturali. Un avamposto agricolo in centro a Milano in grado di far rivivere la relazione vitale tra città e campagna.

On!

È una società di consulenza purpose-driven specializzata in processi di trasformazione organizzativa e progetti multi-stakeholder a valore condiviso, nella prospettiva della Generatività Sociale. La sua missione è valorizzare la capacità delle persone che sono e fanno le organizzazioni e le comunità di dar vita insieme a processi di trasformazione generativa.

!p

È una APS che accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale aggregando competenze complementari con una forte visione etica in comune. È un’organizzazione policentrica, un ecosistema in cui i ruoli e soggetti si possono adattare e ricomporre in base alle necessità del singolo progetto.

Cascina Monlué

Il progetto Cascina Monluè - La Corte del Bene Comune vuole riportare a nuova vita l'antico borgo milanese di Monluè, restituendo alla comunità un patrimonio storico-culturale molto amato dai cittadini, rendendolo nuovamente un luogo vivo, abitato e accogliente.

CasciNet

Da monastero a cascina agricola, Cascina Sant’Ambrogio è una comunità aperta alle relazioni e tanta terra da coltivare con consapevolezza, numerosi progetti sociali auto-generati dalla cittadinanza, produzione di iniziative partecipate per divertirsi e crescere insieme. Un modello sostenibile a misura di felicità!

La 2° edizione della Scuola delle Cascine Aperte è realizzata in collaborazione con

Associazione Cascine Milano

Già partner della 1° edizione della Scuola delle Cascine Aperte, l’Associazione riunisce circa 30 cascine della Città Metropolitana di Milano.

CSV-Univol

Il Centro Servizi per il Volontariato e l’Università del Volontariato promuovono la 2° edizione della Scuola delle Cascine Aperte. Per ciascuno dei 6 moduli è stato riservato gratuitamente un posto per un volontario che frequenta l’Università del Volontariato e che sarà selezionato dal CSV. Maggiori informazioni a questo link.

Fà la cosa giusta

Far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale. E’ questo l’obiettivo di Fà la cosa giusta, la mostra mercato che si terrà a Milano dal 29 aprile all’1 maggio.

Il Bando nella Matassa

Il Bando nella matassa è il servizio di monitoraggio bandi più completo in Italia per numero di bandi e servizi al cliente. L'unico a contenere tutti i bandi della Commissione Europea e del PNRR.